Canzoni da sonar

Presentazione del progetto discografico

Canzoni da sonar con ogni sorte d'istromenti

Video presentazione del progetto discografico dell'Ensemble Concerto Scirocco sulle musiche del compositore veneziano Giovanni Picchi (1571-1643). Etichetta Arcana Outhere Music.

Interprete

Ensemble Concerto Scirocco
Dir. Giulia Genini

Regia audiovisiva

Sol Capasso

Data di uscita

Agosto 2020

Luogo

Carona, Svizzera
Venezia, Italia

Sul progetto

Giovanni Picchi, autore Veneziano vissuto agli inizi del Seicento - davvero poco conosciuto rispetto ai suoi contemporanei - ci ha sorpresi per la sua grandissima personalità che traspare dalla sua vita, certo, ma che abbiamo ritrovato in ognuna delle sue 19 canzoni da sonar per ogni sorte di strumenti, edite a Venezia nel 1625 e presentate da Concerto Scirocco in questa registrazione.

Le Canzoni da Sonar sono anche un interessante compendio di strumentazione veneziana. Malgrado il sottotitolo “per ogni sorta di strumenti” vi sono infatti riportate le indicazioni ideali del compositore riguardo agli organici: violini, violoni, tromboni ma anche fagotto, cornetti, flauti e basso continuo che abbiamo diversificato con organo, cembalo e tiorba a seconda delle necessità.
Grandissima varietà e modernità, per un risultato pieno di colori e carattere, che ci descrive un grandissimo autore del primo barocco veneziano, tutto da riscoprire e celebrare.

Produzione audiovisiva

Videoclip #1

progetto successivo