Hor che'l ciel e la terra

Videoclip

Hor che'l ciel e la terra

Brano registrato in occasione della residenza artistica “Or che’l vento tace”, realizzata a Cremona presso la ex chiesa di San Facio, detta del Foppone, dal 2 al 5 dicembre 2019 con il sostegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

Musica: Claudio Monteverdi (1567 - 1643)
Testo: Francesco Petrarca (1304 - 1374)

Interprete

Ensemble Voz Latina

Suono

Fabio Gionfrida

Regia audiovisiva

Sol Capasso

Data di uscita

Marzo 2020

Sul progetto

Sui testi di Petrarca ma anche di poeti contemporanei com’è il caso di Torquato Tasso si inizierà anche a comporre musica: è il fenomeno del madrigale, componimento polifonico da quattro a sei voci intonato su un unico testo profano, nel quale la musica assume una dignità tale da poter essere accostata alle lettere. In realtà nella prima metà del Cinquecento, i madrigalisti che Claudio Monteverdi chiamerà a posteriori della “prima pratica”, sono abbastanza restii a comporre una musica che dia il proprio approccio creativo al testo, e la musica rimane “serva” della poesia.

La tradizione del madrigale andrà poi oltre Petrarca e Tasso, arrivando a un momento in cui la poesia diventerà addirittura “succube” della musica. Verranno scritti testi proprio per essere musicati. Il canto monodico di questo nuovo stile rappresentativo (una sola voce accompagnata da strumenti) avrà il sopravvento sulla polifonia e darà luogo alla maggiore espressione storica italiana della musica… è nata l’opera e la teatralizzazione degli affetti.

progetto successivo