Lungo Mare

Documentario

Lungo Mare: la storia condivisa dell'arte della liuteria

Documentario sulla storia e l'evoluzione della liuteria di tradizione italiana in Argentina.
Ci addentreremo nella genesi di questo mestiere e conosceremo i liutai italiani del passato, insieme a quelli che emigrarono verso l'Argentina. Di ritorno al presente, seguiremo un percorso attraverso le città di Cremona, Tucumán e Buenos Aires per conoscere l’evoluzione della liuteria in ognuna di esse.
I punti interrogativi che sorgeranno durante il racconto ci aiuteranno a comprendere le potenzialità che esistono in Argentina, le pratiche ancora da recepire e le originalità che i liutai argentini possono apportare al mondo della liuteria.

Idea originale

Pablo Saraví

Regia

Sol Capasso

Colonna sonora

Pablo Saravì & Pablo Aguirre

Data di uscita

Febbraio 2021

Trailer

Sul progetto

All'inizio del secolo XVI, in pieno Rinascimento italiano, nasce nella città di Cremona la liuteria, un appassionante mestiere tra pratica artistica e sapere artigianale. Nicolò Amati, Antonio Stradivari, e Guarneri del Gesù saranno solo alcuni degli uomini che segneranno per sempre la strada nella costruzione di strumenti musicali.
Questa tradizione arriva in Argentina insieme alla grande immigrazione europea avvenuta fra il 1880 e il 1950. Buenos Aires vede giungere al suo porto più di due milioni e mezzo di persone, che produrranno profondi cambiamenti nel tessuto sociale e nella cultura del paese.
In questo contesto di grande rinascita culturale, si inaugura nel 1950 nella provincia di Tucumán la prima scuola di liuteria dell'America Latina, fondata dal prestigioso liutaio fiorentino Alfredo Del Lungo. Il lavoro di formazione e diffusione delle conoscenze che Del Lungo e altri liutai italiani portano avanti, getta le basi per lo sviluppo di una liuteria nazionale basata sulla tradizione italiana che rende l’Argentina un punto di riferimento per tutta l'America Latina.

Con la collaborazione di:

Comune di Cremona
Associazione Latinoamericana di Cremona
Scuola di Liuteria “A. Stradivari”
Museo del Violino
Consulado General de la República Argentina en Milán
Museo de Arte Hispanoamericano Isaac Fernández Blanco
Scuola di Liuteria dell’Universidad Nacional de Tucumán
Universidad Nacional Tres de Febrero

progetto successivo