Josquin Desprez

Documentario

Josquin Desprez - L'anima del Suono

Immaginare Milano alla fine del ‘400. Il tempo in cui, percorrendo le vie della città, avremmo potuto incontrare Leonardo da Vinci, e un giovane musico proveniente dal Nord dell’Europa, di nome Josquin des Prez.

In occasione del V centenario della morte di Josquin Desprez, Associazione Noema e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte hanno promosso la realizzazione questo documentario per rendere omaggio al compositore franco-fiammingo.

Il contesto è introdotto da Filippo Del Corno, compositore e già assessore alla Cultura del Comune di Milano, e dal Direttore generale della Fondazione Cologni e Direttore esecutivo della Michelangelo Foundation, Alberto Cavalli. Daniele Filippi, musicologo e studioso dei libroni del Duomo che contengono musiche di Josquin, da voce alla specificità milanese presente nella sua scrittura, mentre Walter Testolin consente il prosieguo del viaggio verso Roma e Ferrara attraverso alcune fondamentali opere composte in quegli anni da Josquin. Alla genialità, complessità e varietà dell’intera opera sarà dedicato l’intervento di Carlo Fiore, unico biografo italiano del polifonista franco-fiammingo.
Gli interventi si intrecciano a esecuzioni dal vivo realizzate dall’ensemble De Labyrintho, diretto da Walter Testolin.
Il documentario percorre il Castello Sforzesco, la Biblioteca e l'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo e la Basilica di San Calimero.

Prima visione: 16 novembre 2021 presso il Cinema Ariosto Anteo, Milano.

Regia e montaggio

Sol Capasso

Camera

Luca Catullo

Audio

Fabio Gionfrida

Trailer

progetto successivo