Alone

Progetto discografico

CD project per viola da gamba sola

Registrazione sonora, distribuzione online, produzione audiovisiva e backstage fotografico per il CD "Alone" per viola da gamba sola, su musiche di Tobias Hume e Carl Friedrich Abel.

Interprete

Luciana Elizondo

Ingeniere del suono

Fabio Gionfrida

Data

Maggio 2019

Luogo

Museo Archeologico di San Lorenzo

La registrazione sonora

Nel 2012 cominciai a riflettere sull’idea di imperfezione del suono. Nella mia formazione classica avevo imparato a considerare l’imperfezione come un difetto da eliminarre, o nascondere. Divenuto più maturo, mi resi conto che l’imperfezione è una parte essenziale dela natura delle cose, e che tentare di eliminarla portava di conseguenza a un impoverimento della nostra esperienza cognitiva. Alcuni anni più tardi, lavorando insieme a Luciana Elizondo all’idea di questo disco, abbiamo deciso di proseguire un percorso lungamente condiviso, in cui la tecnica si accompagna alle scelte artistiche in modo coerente, secondo una comune visione estetica.

La scelta del luogo è stata fondamentale. Il Museo Archeologico di San Lorenzo a Cremona, oltre alle magnifiche bellezze architettoniche, possiede una chiara impronta sonora, dal carattere multiforme, come se fosse un organismo vivente in continua trasformazione. Nella sua imprevedibilità, e con la naturale predisposizione a generare interferenze diverse, costituisce un meraviglioso luogo di imperfezione sonora...

Fabio Gionfrida

Produzione audiovisiva

Reportage

progetto successivo